“DONNE E MOTORI GIOIE E DOLORI” – DAL 10 AL 24 GIUGNO 2017

IN OCCASIONE DEL SALONE DELL’AUTO DI TORINO (7-11 GIUGNO 2017)

PASSION!!!

DONNE E MOTORI GIOIE E DOLORI

MUSEO MIIT – TORINO

10 – 24 GIUGNO 2017

INAUGURAZIONE: SABATO 10 GIUGNO 2017 DALLE ORE 18.00

In occasione del rinnovato e storico “Salone dell’Auto di Torino” e del Gran Premio di auto storiche che si svolgeranno dal 7 all’11 giugno 2017 al Parco del Valentino, vicinissimo al Museo MIIT e, con eventi e appuntamenti, anche nel centro della città CON L’ATTESA DI OLTRE 800.000 VISITATORI, il Museo MIIT, la rivista internazionale “Italia Arte” e la Galleria Folco, in collaborazione con musei, fondazioni e istituzioni pubbliche e private, presentano la mostra “PASSION!!! Donne e Motori… Gioie e Dolori”, che si terrà dal 10 al 24 giugno 2017 AL MUSEO MIIT DI TORINO per condividerne con un pizzico di ironia il grande fascino che il mondo delle automobili, del design, dell’eccellenza del Made in Italy da sempre esercitano nel mondo.

Anche l’arte diventa quindi protagonista di questo appuntamento e lo fa coinvolgendo gli artisti e sollecitandoli a raccontare con tematica molto libera la loro visione dell’amore, ma anche delle passioni, della bellezza, dello stile, della femminilità e della mascolinità intesi come simboli della società contemporanea. Come pure le visioni industriali e post-industriali che tanto spesso caratterizzano il tessuto urbano delle nostre città, le tematiche ecologiste e quelle ambientaliste, che raccontano un punto di vista differente sul mondo dell’automobile o, a volte, complice nell’auspicare sempre nuova ricerca e sperimentazione per un futuro più a misura d’uomo e con meno inquinamento.

 

Nei giorni del Salone dell’Auto di Torino sono attesi in città più di 800.000 visitatori e turisti, che confermeranno Torino capitale dell’auto, ma anche della ricerca, dello stile e del design, grazie alla presenza di marchi famosi e internazionali come Ferrari, Pininfarina, Giugiaro e tanti altri.

 

LA MOSTRA AL MUSEO MIIT: La mostra si terrà dal 10 al 24 giugno 2017 e intende presentare una selezione di opere e di artisti che, con il loro messaggio, con il loro stile, con i soggetti rappresentati, oppure attraverso la ricerca e la sperimentazione sanno scrutare nelle passioni della società di oggi, nella visionaria illusione di un futuro non troppo lontano e nella bellezza della storia di ieri. Il tema è quindi molto ampio e libero nella sua espressività.

 

IL SALONE: Le novità commerciali e le anteprime di 50 brand automotive saranno esposte all’aperto al Salone dell’Auto di Torino dal 7 all’11 giugno 2017. Confermati orario prolungato fino alle 24 e ingresso gratuito per il pubblico, quest’anno si aspettano almeno 800.000 visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Grande novità dell’edizione 2017 di Parco Valentino sarà il biglietto elettronico gratuito., ottenibile compilando online il pass da esibire durante l’evento. Organizzata in collaborazione con ACI, si svolgerà sabato 10 giugno. Motorsport, supercar, prototipi, one-off e modelli attualmente disponibili di auto a guida assistita, elettriche e ibride plug in sfileranno in un percorso di 18 chilometri che attraverserà Torino con partenza da piazza Vittorio Veneto (di fianco a Corso Cairoli, dove è situato il Museo MIIT) e arrivo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

 

“PASSION!!!” è una mostra internazionale di arti visive moderne e contemporanee organizzata dalla Galleria Folco in collaborazione con il mensile “Italia Arte – Il meglio della cultura e del Made in Italy” e dal Museo MIIT Museo Internazionale Italia Arte, in collaborazione con primarie Istituzioni e gallerie pubbliche e private. La rivista “Italia Arte” è distribuita in Italia e all’estero presso Musei, Fondazioni, Gallerie, Accademie, Università, Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo, Enti pubblici e privati, Aziende pubbliche e private, Istituzioni politiche e artistiche nazionali e internazionali, Fiere di settore nazionali e internazionali.

 

La mostra presenterà una selezione di autori provenienti da tutto il mondo e selezionati dai curatori, galleristi, critici, storici dell’arte, giornalisti del Comitato Scientifico del Museo MIIT di Torino.

 

L’obiettivo fondamentale della mostra è anche quello di effettuare UNA SELEZIONE ACCURATA e di fornire UNA VISIBILITA’ INTERNAZIONALE A TUTTI GLI ARTISTI PARTECIPANTI PRESSO MUSEI, FONDAZIONI, GALLERIE, ACCADEMIE, ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA, CONSOLATI E AMBASCIATE ITALIANE NEL MONDO, con cui Italia Arte collabora da tempo.

 

  1. Le mostre del Museo MIIT godono del Patrocinio gratuito di numerosi partners istituzionali.

 

  1. La mostra si terrà dal 10 al 24 giugno 2017 (Inaugurazione: SABATO 10 GIUGNO 2017, dalle ore 18.00) presso la sede del Museo MIIT di Torino, situato in Corso Cairoli 4, nel pieno centro artistico-culturale della città, nel quartiere dei musei, delle gallerie e di numerose fondazioni artistiche.

 

Museo MIIT

Corso Cairoli 4 – Torino

“PASSION!!!”

Dal 10 AL 24 GIUGNO 2017

Orari: dal martedì al sabato 15.30-19.30; sabato-domenica su appuntamento per visite guidate, gruppi, scolaresche

Info: 011.8129776

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz