‘GABRIELE MAQUIGNAZ TAGLIA E APRE LA PORTA PER L’ALDILA’ DAVANTI AL LABORATORIO DI LUCIO FONTANA AD ALBISSOLA MARINA’ – 28 LUGLIO ORE 21 – ALBISSOLA MARINA

GABRIELE MAQUIGNAZ

PRESENTAZIONE DEL MANIFESTO-CODICE ALDILÀ

E DEL CENTRO STUDI MOVIMENTO ARTISTICO ALDILÀ

PERFORMANCE ARTISTICA

XXXV EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE STORICA

‘IL PIATTO DELL’ESTATE 2018’

POZZO GARITTA – ALBISSOLA MARINA

SABATO 28 LUGLIO 2018, ORE 21.00

A CURA DI:

ITALIA ARTE – MUSEO MIIT – CENTRO STUDI MOVIMENTO ARTISTICO ALDILA’ – ASSOCIAZIONE CULTURALE GALLERIA FOLCO – LIONS CLUB SAVONA TORRETTA – COMUNE DI ALBISSOLA MARINA

CON LA COLLABORAZIONE E IL PATROCINIO DI:

Sabato alle ore 21.00 presso lo storico spazio Pozzo Garitta di Albissola Marina, davanti al famoso atelier reso noto in tutto il mondo per aver ospitato Lucio Fontana e le sue geniali intuizioni creative e sperimentali negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, il maestro Gabriele Maquignaz taglierà e aprirà la Porta per l’Aldilà, unendo per la prima volta in ambito artistico le due dimensioni e superando così il concetto storico dello Spazialismo.

L’occasione sarà anche motivo privilegiato per presentare il Centro Studi Movimento Artistico Aldilà che riunirà grandi studiosi e personalità del mondo internazionale scientifico e umanista e il Manifesto-Codice Aldilà.

Durante la performance il maestro Gabriele Maquignaz, attraverso un taglio codificato e ragionato sulla tela, aprirà la Porta per l’Aldilà con il suo speciale taglierino forgiato in oro, acciaio, alluminio e ceramica, autentico codice-chiave Aldilà, e legherà per sempre le due dimensioni nell’arte.

L’evento rappresenta un appuntamento fondamentale per appassionati e collezionisti, che potranno assistere al momento storico della nascita di una nuova arte che mette in comunicazione la dimensione terrena con quella ultraterrena, oltrepassando i confini invisibili, ma tangibili, tra materia e spirito.

Per celebrare la secolare tradizione ceramista albissolese, il maestro Gabriele Maquignaz è stato prescelto dal Lions Club Savona Torretta per rappresentare in questa XXXV edizione della manifestazione artistico-culturale ‘Il Piatto dell’Estate 2018’ la continuità tra storia e futuro dell’arte, anche in ambito ceramista, e saranno presentate le sue opere in esemplari unici, realizzate nell’ambito della ricerca del Movimento Artistico Aldilà, di cui il maestro è padre fondatore.

Lions Club Savona Torretta

Ph. +39  333.2400866