La mostra E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE vuole celebrare un anno particolare per l’arte e la letteratura di tutto il pianeta, celebrando i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri che caratterizzeranno tutto il 2021, con una selezione accurata di artisti italiani e internazionali che presenteranno i lavori realizzati prendendo spunto dalle tematiche universali del Sommo Poeta. Il titolo vuole rappresentare il momento storico che stiamo vivendo, che chiude il 2020 così come Dante chiuse la prima Cantica dell’Inferno. Dopo il buio c’è sempre la luce e le stelle, in questo caso, rappresentano la bellezza dell’arte e la speranza che questa può donare all’Uomo.

Il tema della mostra è quindi dedicato alla poesia di Dante e alle ue tematiche: Amore, speranza, fede, amicizia, ma anche dolore, peccato, redenzione, e poi ancora la bellezza in ogni sua forma, da quella carnale a quella spirituale, dalla luce della felicità e dell’eternità alle tenebre del peccato: insomma, un arcobaleno di emozioni che rappresentano alla perfezione la profondità dell’animo umano e dell’Universo.

Nel 2021 il Museo MIIT dedicherà quindi una serie di esposizioni al Sommo Poeta, sia nelle sale torinesi del MIIT, sia in altre sedi prestigiose italiane. In esposizione opere di pittura, fotografia, arte digitale, scultura, installazioni, video. Un panorama internazionale di arte contemporanea che si sviluppa tra arte figurativa tradizionale e arte astratta e informale, tra sculture in materiali di recupero e altri materiali come legno, carta, ferro.

Molte le suggestioni che scaturiscono dai lavori selezionati, che inducono a meditare sulle nuove tendenze e sull’originalità dell’espressione artistica contemporanea.

Unitamente alla mostra collettiva, si segnalano le personali di Jessica Gabbai Poliakoff, Fonachi, Maurizio Curcelli, Carlo Bellomonte e Giovanni Di Ceglie. Espongono anche Benny Antonello, Gino Baglieri, Rosanna Balzarini, Elena Boltro, Valentino Camiletti, Giuliano Castelli, gli artistti del Circolo Arti Figurative di Monza con un interessante video, Elisabetta Corni, Jozef Coudijzer, Renata Cuomo, Enza De Paolis, Angela Esposito ‘Aster’, Laura Fasano, Guido Forlani, Enrico Frusciante, Alessandro Matta, Antonio Saporito, Griscia Tufano, Andrea’s McMuller, Federica Bertino, Roberta Gulotta, Andrea Zanchi, Maria Elena Ritorto, Giovanni Siciliano, .

TITOLO: “E quindi uscimmo a riveder le stelle….”

DATE: DAL 29 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO 2021

INAUGURAZIONE: VENERDI’ 29 GENNAIO 2021 DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 19.30

ORARI VISITA: da martedì a sabato dalle 15:30 alle 19:30; su appuntamento domenica, lunedì e festivi per visite guidate, gruppi, scolaresche. Chiusure natalizie dal 24 al 28 dicembre.

MUSEO MIIT – CORSO CAIROLI 4 TORINO – TEL. 011.8129776 – 334.3135903

WWW.ITALIA-ARTE.IT – INFO@ITALIAARTE.IT – WW.MUSEOMIIT.ITINFO@MUSEOMIIT.IT     –     INGRESSO LIBERO