con Nessun commento

“ITALIA RUSSIA TOUR” INAUGURA LA NUOVA STAGIONE
ESPOSITIVA DEL MUSEO MIIT DI TORINO ALL’INSEGNA
DI RINNOVATI SCAMBI ESPOSITIVI INTERNAZIONALI

*VIDEOPROIEZIONI IN GALLERIE E MUSEI
*MOSTRE IN 3D SU PIATTAFORMA VIRTUALE
*ESPOSIZIONI SUL SITO WWW.MUSEOMIIT.IT E SOCIAL
*MOSTRE ITINERANTI IN PRESENZA IN UN TOUR DI MUSEI STATALI E GALLERIE IN RUSSIA (APPENA LE DIRETTIVE COVID LO CONSENTIRANNO)

 

1. LA MOSTRA. La mostra “ITALIA RUSSIA TOUR | MOSCOW – TURIN” inaugura un nuovo progetto espositivo che unisce ARTE MULTIMEDIALE – ARTE VIRTUALE 3D – ARTE IN PRESENZA REALE, il tutto seguendo la vocazione che da sempre sta alla base della filosofia espositiva e curatoriale del Museo MIIT di Torino, vale a dire la valorizzazione e la promozione di scambi culturali e artistici internazionali con realtà e istituzioni ai massimi livelli.

Il nuovo progetto “ITALIA RUSSIA TOUR” è INFATTI IL PRIMO DI UNA SERIE DI PERCORSI CHE VEDRA’ MODALITA’ ESPOSITIVE SIMILI E PARTNERSHIP CON MASSIME ISTITUZIONI INTERNAZIONALI DEGLI STATI UNITI, DEGLI EMIRATI ARABI UNITI, DELL’EUROPA, realizzate da Museo MIIT, Galleria Folco, Italia Arte in collaborazione con Mowi Italia, Mowi Germania, Angelantoni Holding, Archimede solarenergy, arteperl’arte, FusionArt, MIIT web TV, Raibow Art Charity MIIT e gli altri partner storici del Museo MIIT di Torino.

PROGETTO “MOSCOW – TURIN” PRIMO LIVELLO attuabile da subito nei mesi di MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO

Il primo progetto espositivo prevede VIDEOPROIEZIONI E MOSTRE VIRTUALI IN 3D che si terranno rispettivamente nella sede torinese del Museo MIIT di Torino sul totem museale multimediale, su parete della Sala Centrale del MIIT e sul tv 43″ (oltre che sulla piattaforma virtuale 3D prescelta, sul sito www.museomiit.it e sui social dove le opere rimarranno visitabili e consultabili) e presso la Gefen Gallery di Mosca sullo schermo cinematografico della sala (in seguito anche in altre sedi prestigiose a partire dal mese di Maggio 2021) con l’obiettivo di intessere fin da subito e in previsione del ritorno alle mostre in presenza una fitta rete di conoscenze reciproche di collezionisti, appassionati, galleristi, curatori, artisti tra l’Italia e la Russia e altri Paesi.

SECONDO PROGETTO “MOSCOW – TURIN” SECONDO LIVELLO attuabile presumibilmente a partire da AGOSTO

Il secondo progetto espositivo prevede ESPOSIZIONI IN PRESENZA REALI appena la situazione COVID consentirà la libera circolazione, oltre che delle opere, anche dei curatori, presumibilmente dalla prossima Estate o Autunno, essendo la Russia completamente aperta ormai da diversi mesi.
Sarà infatti strutturato un lungo percorso espositivo che toccherà musei statali, gallerie e spazi espositivi istituzionali tra Kirov, Mosca, San Pietroburgo, Novgorod e altre città storiche della nazione, in una serie di mostre itineranti di cui presto forninero tutti i dettagli. Accanto alla sezione di autori contemporanei ci sarà anche la consueta raccolta di opere di grandi maestri storici tra Otto e Novecento.

 

PROGETTO “MOSCOW – TURIN” PRIMO LIVELLO

2. I PATROCINI. Tra i prestigiosi Patrocini gratuiti, quelli di Musei, Fondazioni, Gallerie con cui il Museo MIIT e Italia Arte intrattengono ormai da anni importanti collaborazioni internazionali e scambi culturali e artistici ai massimi livelli.

3. OPERE E ARTISTI. La mostra è aperta ad artisti italiani e stranieri che potranno partecipare con varie tipologie di opere solo ed esclusivamente se selezionati:
TRATTANDOSI DI MOSTRE VIRTUALI E VIDEOPROIEZIONI NON CI SONO LIMITI DI DIMENSIONI
1: PITTURA con varie tecniche e materiali
2: INCISIONE
3: SCULTURA in varie tecniche e materiali
4: ARTE FOTOGRAFICA
5: INSTALLAZIONE, PERFORMANCE, VIDEO ART, DIGITAL ART
6: DESIGN

4. PERIODO. La mostra si terrà DAL 7 AL 30 MAGGIO 2021 (INAUGURAZIONE CON VIDEOPROIEZIONE: VENERDI’ 7 MAGGIO 2021 DALLE ORE 18.00 CON ORARIO CONTINUATO PER PERMETTERE UNA MIGLIORE AFFLUENZA DEL PUBBLICO EVITANDO ASSEMBRAMENTI COME DA DISPOSIZIONI ISTITUZIONALI) presso la Gefen Gallery di Mosca, via Rybinskaya e il Museo MIIT di Torino, Corso Cairoli 4 (con orario visite: da martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30 o in altri orari su appuntamento per gruppi, visite guidate, scolaresche) salvo proroghe COVID

5. LA COMUNICAZIONE DELL’EVENTO. La comunicazione avverrà attraverso diversi e importanti canali.
IL CATALOGO. Sarà inoltre realizzato un CATALOGO DELLA MOSTRA con una pagina per ogni opera selezionata e ogni artista liberamente scaricabile: in pdf per le mostre virtuali e in 3D.

LA RIVISTA ‘ITALIA ARTE’. La nostra RIVISTA “Italia Arte”, per questa tipologia di mostre nella sua versione web, realizzerà un numero speciale con ampio servizio sull’evento che sarà inviato, come di consueto, alle Fondazioni italiane, a musei, gallerie, accademie, biblioteche, Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

L’UFFICIO STAMPA. Il nostro UFFICIO STAMPA, unitamente a quelli delle Istituzioni coinvolte, effettuerà una capillare comunicazione redazionale dell’evento.

IL SITO. Sarà realizzato una pagina del sito www.museomiit.it appositamente per l’evento in cui troveranno spazio tutte le immagini delle opere selezionate per l’evento.

IL COMITATO SCIENTIFICO. Le valutazioni del Comitato scientifico del Museo MIIT saranno inappellabili e motivate da Storici dell’Arte, Critici d’Arte, Giornalisti, Galleristi, Economisti, facenti parte della Redazione della rivista e confermate dall’editore di “Italia Arte”.

Guido Folco. Presidente Editore-Direttore-Fondatore del mensile internazionale “Italia Arte”. Direttore, Fondatore e Curatore del Museo MIIT di Torino. Presidente Galleria Folco. Giornalista professionista. Storico e Critico d’arte. Responsabile Culturale Aspim Europa. Defensor de Bens Culturais Instituto de Recuperaçao do Patrimônio Histórico no Estato de São Paolo do Brasil. Presidente Centro Studi Movimento Artistico Aldilà. Membro del Comitato d’Onore della Triennale d’Arte di Venezia di Palazzo Albrizzi Capello e della BIAC Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Potenza. Collaboratore Scilla Jazz Festival: Curatore di ‘Viaggi. Rassegna internazionale d’arte contemporanea del Mediterraneo’
Sergio Gomez Direttore e Curatore della 33Contemporary Gallery e Curatore della Zhou Brothers Art Center Foundation di Chicago, Direttore Art NXT Level®
Luigi Vigna Restauratore Conservatore Direttore Coordinatore MIBACT, Docente di discipline inerenti il restauro, Università Degli Studi di Torino, Università Degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Opificio Delle Pietre Dure e SAFS di Firenze, Fondatore con Luca Givan del Movimento Artistico Virtualismomaterico
Elvira D’Amicone Già direzione ex- Soprintendenza al Museo delle Antichità egizie di Torino, Docente di “Materiali dell’arte egizia e loro conservazione”- Università di Torino, Archeologa, Egittologa.
Natalia Folco Giornalista, Restauratrice, Gallerista.
Mauro Gavazzi Curatore, Artista, Docente
Larisa Yungblyud Gallerista, Curatrice
Giovanni Vianello Presidente Associazione Mowi Italia e Mowi Germania
Akim Graff Curatore e artista – Los Angeles
Beppe Simonetti Gallerista in Boston
Cristian Zoppini International Art Curator
Maria Elena Ritorto, Artista, Designer
Paolo Turati Curatore, collezionista ed esperto di Finanza e Aste internazionali. Economista. Docente presso la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università degli Studi di Torino, Presidente Tactica, Giornalista, Curatore, collezionista ed esperto di Finanza e Aste internazionali. Economista. Docente presso la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dellUniversità degli Studi di Torino, Presidente Tactica, Giornalista.
Aurela Cuku Direttrice e Curatrice Artissima Art Gallery Dubai

 

COME PARTECIPARE ALLA MOSTRA
(INFO: 334.3135903 / 011.8129776 – INFO@ITALIAARTE.IT)
WWW.MUSEOMIIT.IT
1. SPEDIZIONE FOTOGRAFIE DELLE OPERE: La fotografia delle opere che l’artista vuole presentare alla videoproiezione e in 3D dovranno pervenire a ITALIA ARTE – CORSO CAIROLI, 4 – 10123 TORINO, oppure alla MAIL: info@italiaarte.it ENTRO IL TERMINE MASSIMO DEL 3 MAGGIO 2021 UNITAMENTE ALLA SCHEDA DI RICHIESTA SELEZIONE E ADESIONE FIRMATA E COMPLETA DI TUTTI I DATI RICHIESTI.

2. SELEZIONE: Il Comitato scientifico di Italia Arte e Museo MIIT valuterà le foto pervenute delle opere e procederà alla selezione per la mostra. Le valutazioni saranno inappellabili e motivate da Storici dell’Arte, Critici d’Arte, Giornalisti, Galleristi facenti parte della Redazione della rivista e confermate dall’editore di “Italia Arte”.
La selezione si concluderà IL 3 MAGGIO 2021.
L’invio delle fotografie per l’eventuale selezione equivale a proposta contrattuale e dovrà essere accompagnata dalla SCHEDA DI RICHIESTA SELEZIONE E ADESIONE FIRMATA DALL’ARTISTA con tutti i dati delle opere.

3. ISCRIZIONE: All’artista, le cui opere saranno selezionate, sarà data comunicazione via mail o telefonicamente entro brevissimo tempo dal momento della richiesta di selezione(1-2 giorni) e, per le ultime richieste pervenute, rigorosamente comunque ENTRO IL 3 MAGGIO 2021 (termine massimo)

3.1. VERSAMENTO QUOTA: dopo l’avvenuta comunicazione di selezione, si potrà effettuare il versamento della Quota di Iscrizione che dovrà pervenire ENTRO IL 7 MAGGIO 2021 salvo diversi accordi tra le parti.
E’ necessario inviare la scheda di richiesta selezione e adesione firmata e la ricevuta del versamento a: info@italiaarte.it

4. ITALIA ARTE SI IMPEGNA A FORNIRE I SEGUENTI SERVIZI ALL’ARTISTA:
Il versamento della quota di adesione di concorso spese comprende:

* Mostra e sede espositiva: presso il Museo MIIT di Torino e presso la Gefen Gallery di Mosca in VIDEOPROIEZIONE E MOSTRA 3D SUI CANALI SOCIAL, SUL SITO www.museomiit.it e sulla piattaforma 3D DAL 7 AL 30 MAGGIO 2021 (inaugurazione VENERDI’ 7 MAGGIO 2021 DALLE ORE 15.30 ALLE 19.30; orario visite: da martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30 o in altri orari su appuntamento per gruppi, visite guidate, scolaresche).

* Rappresentanza di tutti gli artisti presenti in mostra da personale qualificato e plurilingue.

* Servizio a colori sul mensile “Italia Arte” in versione pdf per questo genere di esposizioni dedicato all’evento e pubblicazione di tutti i nominativi degli artisti selezionati con invio del pdf o jpg del servizio.

* Inserimento in CATALOGO (ogni artista avrà diritto a una pagina per ogni opera selezionata) con nome, cognome, foto dell’opera corredata di titolo, formato, tecnica, anno di esecuzione. Catalogo in PDF liberamente scaricabile pe rle mostre virtuali e in 3D.

* 1 copia del Catalogo cartaceo per ogni artista (per mostre in presenza reali).

* Presenza delle fotografie dell’inaugurazione e delle specifiche dell’evento sul sito: www.italia-arte.it

* Attività di Ufficio Stampa e materiale tipografico promozionale ed espositivo. La mostra sarà comunicata attraverso l’Ufficio Stampa “Italia Arte Comunicazione Integrata” e dagli Uffici Stampa di Istituzioni, partners e Gallerie coinvolti nel progetto, attraverso materiale informativo come comunicati stampa, cartelline stampa, inviti, locandine, invio di migliaia di mail a tutti gli organi di informazione principali italiani ed esteri, eccetera
realizzate sia in formato cartaceo, sia in formato elettronico pdf, liberamente veicolato anche dai singoli artisti; contatti con giornalisti e collezionisti.

* Inviti a colori e locandine.

* Servizio fotografico e servizio video all’inaugurazione.

* Diploma di Partecipazione e di merito.

6. QUOTA DI CONCORSO SPESE PER L’ISCRIZIONE E LA PARTECIPAZIONE:

LE CIFRE SI INTENDONO DA VERSARE SOLO SE SELEZIONATI e DA VERSARE ENTRO IL 5 MAGGIO 2021. Sarà rilasciata ricevuta fiscale della Galleria Folco. In caso di fattura, sono da intendersi IVA esclusa.

* PARTECIPO SIA CON LA VIDEOPROIEZIONE SIA CON LA MOSTRA IN 3D CON:

3 OPERE = 80 € 6 OPERE = 100 € 10 OPERE = 150 €

15 OPERE SALA VIRTUALE PERSONALE = 200 € 20 OPERE SALA VIRTUALE PERSONALE = 250 €

SOLO PER CHI LO DESIDERA, con un sovrapprezzo di € 300 (scontato dal prezzo ufficiale di € 500), oltre alla quota di adesione alla mostra, sarà possibile acquistare 1 PAGINA INTERNA a colori sul mensile “Italia Arte” completa di n. 1- 4 fotografie di opere e di un testo critico personalizzato curato dalla redazione.

COSTO DELLA PRIMA PAGINA DI COPERTINA: 1.500 €
COSTO DELLA SECONDA PAGINA DI COPERTINA: 700 €
COSTO DELLA TERZA PAGINA DI COPERTINA: 500 €
COSTO DELLA QUARTA PAGINA DI COPERTINA: 900 €

IN PREPARAZIONE NUMERI SPECIALI DELLA RIVISTA “ITALIA ARTE” IN OCCASIONE DELLA PROSSIMA EDIZIONE DI “ART PARIS ART FAIR” CHE SI TERRA’ AL GRAND PALAIS DI PARIGI IL PROSSIMO SETTEMBRE 2021 E DI ALTRE ESPOSIZIONI NAZIONALI E INTERNAZIONALI CURATE DAL NOSTRO GRUPPO NEI PROSSIMI MESI SEGUE SCHEDA DI RICHIESTA SELEZIONE E ADESIONE DA RESTITUIRE FIRMATA PENA LA NON PARTECIPAZIONE ALLA MOSTRA ALLA MAIL: INFO@ITALIAARTE.IT

 

SCHEDA DI RICHIESTA SELEZIONE E DI ADESIONE ALLA MOSTRA

DA RESTITUIRE FIRMATA E COMPILATA AL MOMENTO DELL’INVIO DELLA O DELLE IMMAGINI DELLA O DELLE OPERE PER LA SELEZIONE ALLA MOSTRA in VIDEOPROIEZIONE e 3D “MOSCOW-TURIN” ALLA MAIL: info@italiaarte.it
LE CIFRE SI INTENDONO DA VERSARE SOLO SE SELEZIONATI. Sarà rilasciata ricevuta fiscale della Galleria Folco. In caso di rilascio della fattura a nome di Italia Arte, sono da intendersi IVA esclusa.

NOME E COGNOME ARTISTA:

TEL. FISSO E/O CELL.: MAIL E SITO:

* PARTECIPO SIA CON LA VIDEOPROIEZIONE SIA CON LA MOSTRA IN 3D CON:

3 OPERE = 80 € 6 OPERE = 100 € 10 OPERE = 150 €
15 OPERE SALA VIRTUALE PERSONALE = 200 € 20 OPERE SALA VIRTUALE PERSONALE = 250 €

SOLO PER CHI LO DESIDERA, con un sovrapprezzo di € 300 (scontato dal prezzo ufficiale di € 500), oltre alla quota di adesione alla mostra, sarà possibile acquistare una pagina intera a colori sul mensile “Italia Arte” completa di n. 1- 4 fotografie di opere e di un testo critico personalizzato curato dalla redazione.

 

1 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

2 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

3 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

4 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

5 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

6 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

7 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

8 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

9 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

10 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

11 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

12 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

13 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

14 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

15 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

16 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

17 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

18 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

19 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

20 TITOLO:
TECNICA E SUPPORTO:
DIMENSIONI:
ANNO:
QUOTAZIONI:

 

MODALITA’ DI VERSAMENTO PER L’ISCRIZIONE. Il versamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:
PAGAMENTO: ENTRO IL 7 MAGGIO 2021 salvo diversi accordi. Si prega di inviare copia del versamento alla mail: info@italiaarte.it

BONIFICO BANCARIO: versamento su Conto Corrente Bancario UNICREDIT BANCA TO V. Emanuele II , 6/A – 10123 Torino intestato a “Associazione Culturale Galleria Folco”
CODICE IBAN: IT 33 S 02008 01133 000041234116 CODICE BIC SWIFT per l’Estero: UNCRITM 1 AD 3
Causale: MOSCA + nome artista

BOLLETTINO POSTALE: versamento su C.C.P. numero 64126816 intestato a “Italia Arte di Folco Guido”.
Causale: MOSCA + nome artista

BONIFICO CONTO CORRENTE POSTALE: versamento su C.C.P. numero 64126816 intestato a “Italia Arte di Folco Guido”. CODICE IBAN: IT 80 Y 07601 01000 000064126816 CODICE BIC SWIFT per l’Estero: BPPIITRRXXX
Causale: MOSCA + nome artista

CONTANTI o ASSEGNO: presso la Redazione di “Italia Arte”, corso Cairoli, 4 – 10123 Torino.

Una volta selezionati, gli artisti saranno tenuti al pagamento della quota di concorso spese prevista.

 

ADDI’ _____________ FIRMA DELL’ARTISTA __________________________________________________