con 1 commento

IL MUSEO MIIT COMPLETA LA SUA OFFERTA DI SERVIZI! OLTRE ALLA MOSTRA REALE DELLE OPERE DEGLI ARTISTI SELEZIONATI SARA’ ANCHE DISPONIBILE LA VERSIONE ESPOSITIVA DIGITALE CON LE NUOVE ANIMAZIONI 3D DEL MIIT

La mostra “LE DIVINE. DA CHAGALL A MODIGLIANI AI CONTEMPORANEI” vuole celebrare il mese dedicato alla Donna con una selezione accurata di artisti italiani e internazionali che presenteranno i lavori realizzati prendendo spunto dalle tematiche universali che la donna da sempre suscita nell’arte: dalla forza alla bellezza, dall’intelligenza all’impegno, dalla femminilità alla maternità, dai diritti ai soprusi…tante tematiche differenti che fanno parte di un universo meraviglioso colto nei suoi aspetti più profondi.

Ad affiancare la sezione di arte contemporanea, che vede la presenza di più di 30 artisti, anche la sala dedicata ai grandi maestri tra Otto e Novecento, come ormai da lunga tradizione del Museo MIIT. In esposizione opere grafiche di Marc Chagall, Amedeo Modigliani, Innocente Salvini, Francesco Messina, Ricardo Asensio, Renato Guttuso.

Tra gli autori contemporanei si segnalano: Clementina Almeida de Moura, Angela Esposito ‘Aster’, Laura Antonietti, Gino Baglieri, Federica Bertino, Filippo Pietro Castrovinci, Giovanna Ciquera, Gianfranco Coccia, gli artisti del Collettivo Mismàs Matteo Coda, Ayala Ibragimova e Vsevolod Prokhorov, Enza De Paolis, Enrico Frusciante, Natalia Gerasimova, Roberta Gulotta, Irina Inozemtseva-Lopes, Jozef Coudijzer, Gabriele Maquignaz, Alessandro Matta, Manuella Muerner Marioni, Giuseppe Farruggello, Andrea’s McMuller, Marisa Milan, Silvia Pasi, Oscar Piovosi, Griscia Tufano e Marilena Visini, Giovanni Siciliano, Fonachi, Maurizio Curcelli, Lucia Filippi, Maria Elena Ritorto, Renata Cuomo, Andrea Zanchi, Antonio Saporito, Jessica Gabbai Poliakoff, Carlo Bellomonte, Giovanni Di Ceglie, Leda Tagliavini, Benny Antonello.

Un panorama internazionale di arte contemporanea che si sviluppa tra arte figurativa tradizionale e arte astratta e informale, tra sculture in materiali di recupero e altri materiali come legno, carta, ferro e poi pittura in ogni tecnica e dimensioni. Molte le suggestioni che scaturiscono dai lavori selezionati, che inducono a meditare sulle nuove tendenze e sull’originalità dell’espressione artistica contemporanea.

TITOLO: “LE DIVINE. DA CHAGALL A MODIGLIANI AI CONTEMPORANEI”

DATE: DAL 5 AL 27 MARZO 2021

INAUGURAZIONE: VENERDI’ 5 MARZO 2021 DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 19.30

ORARI VISITA: da martedì a sabato dalle 15:30 alle 19:30; su appuntamento domenica, lunedì e festivi per visite guidate, gruppi, scolaresche. Chiusure natalizie dal 24 al 28 dicembre.

MUSEO MIIT – CORSO CAIROLI 4 TORINO – TEL. 011.8129776 – 334.3135903

WWW.ITALIA-ARTE.IT – INFO@ITALIAARTE.IT – WW.MUSEOMIIT.ITINFO@MUSEOMIIT.IT     –     INGRESSO LIBERO

Una risposta

1. […] https://www.museomiit.it/esposizioni/mostre-future/le-divine-da-chagall-ai-contemporanei-dal-5-al-27… . Per le informazioni generiche, i recapiti sono: 334.313.5903; 011.8129776; [email protected] Si informano gli interessati, infine, che sono in preparazione numeri speciali della rivista Italia Arte in occasione della prossima edizione di “Art Paris Art Fair”, che si terrà al Grand Palais di Parigi nel prossimo mese di aprile 2021 e di altre iniziative espositive nazionali ed internazionali curate dal gruppo organizzatore di Italia Arte e Museo MIIT. Franco Cortese Notizie in un click […]