Il Museo MIIT di Torino presenta la personale di Tang Tang, artista cinese giovane e interessante che realizza lavori di ricerca e sperimentazione in diverse discipline e tecniche, dalla fotografia alla pittura. Quest’ultima, viene declinata in tecniche miste materiche e in action painting, facendo dell’astrazione la sua cifra stilistica principale, recuperando oggetti frantumati, frammenti naturali, elementi ritrovati nella propria esistenza.

Lavorando per serie, Tang Tang evidenzia e mette a fuoco diversi aspetti della sua emotività e della sua interiorità, prendendo spunto dal quotidiano, dalla vita reale, dalle circostanze e dagli oggetti in cui abita e vive.

“La serie “HOME” – racconta Tang Tang – parla del mia vita, quando sono sola a casa, mi faccio un’idea della bellezza che mi circonda dipingendo con gli oggetti che vedo e che portano le tracce della mia vita: l’acqua piovana,  frammenti di vasi rotti, le foglie e le piante cadute in cortile, la carta da regalo scartata…”. Nell’effimera esistenza del particolare esiste quindi il tutto e Tang Tang elabora il suo linguaggio dall’essenziale, dalla sintesi di ciò che appare, per sondare le profondità della sua anima e dello spirito del mondo. Gli oggetti riciclati, gli elementi naturali che ritornano in vita sotto forma d’arte, sono tutti messaggi lanciati al mondo che l’arte riesce, attraverso Tang Tang, ad imprimere nei nostri cuori con la bellezza del segno, del colore, dell’energia di una pittura intensa e potente. “Nel 2022 sono tornata nella mia città natale per due mesi – spiega Tang Tang – e il governo cinese era ancora ‘nella corrente dei tempi’, siamo come un granello di polvere che galleggia nel vento…’. Il ciclo continuo della vita, l’Universo immenso e la nostra fragilità e inconsistenza al cospetto dello spazio e del tempo, la brevità dell’Essere unita alla sua unicità… elementi poetici e artistici che Tang Tang trasforma in pittura, ma anche in fotografia, con il suo sguardo attento sul mondo. Nei suoi scatti, infatti, l’elemento umano, il suo mondo, il suo spazio, diventano palcoscenici di esistenza percorsi da silenzi. Il lavoro, la vita quotidiana, gli ambienti delle attività dell’uomo, ma anche gli scenari urbani metafisici, in cui luci e ombre si alternano in un gioco di riflessi e di sensazioni rappresentano per Tang Tang lo scorrere del tempo, la relazione tra lo spazio e la persona, quell’inesauribile oceano di bellezza e diversità in cui è immerso ognuno di noi. Le radici della sua Terra, del suo Paese, della sua città rimangono indelebili nel ricordo e nell’arte di Tang Tang che, con pittura e fotografia, riesce ad emozionare l’osservatore e ad immergerlo nel suo universo.

Guido Folco

MUSEO MIIT – C.so Cairoli 4 – Torino

“TANG TANG”

Dal 10 al 23 Giugno 2023