MOSTRA ‘BRUNO MOLINARO. ATTRAVERSO IL TEMPO’

MUSEO MIIT – DAL 16 MAGGIO AL 1 GIUGNO 2023

Doppia mostra al Museo MIIT che presenta l’ampia antologica dedicata a Bruno Molinaro e intitolata ‘Attraverso il tempo. Grafica e dipinti dagli anni ‘60’  e la collettiva ‘Leggerezze. Acquarelli, che passione!’.

‘BRUNO MOLINARO. Attraverso il tempo’

L’esposizione presenta una trentina di opere pittoriche e una scelta di opere grafiche che raccontano il percorso stilistico del maestro dagli anni Sessanta ad oggi. Una ricerca continua che ha fatto del segno e del colore la sua peculiarità, scandendo con coerenza e personalità le varie stagioni creative dell’artista.

‘Bruno Molinaro ha una vita a colori! Lo era da giovane, quando, baule-cavalletto da viaggio a tracolla con oli, pennelli e tavolozza si dedicava alla pittura en-plein-air scovando punti particolarmente interessanti da dipingere tra boschi, stradine di campagne, spiagge annegate in albe e tramonti o pascoli montani e scorci naturali italiani, svizzeri, tedeschi, francesi… e lo è ancora oggi, quando, sostando nel suo studio, scartabella tra disegni, acquarelli, incisioni, dipinti, progetti e studi di restauri che, nel tempo di tutta una vita, ne hanno accompagnato la ricerca e la passione. È proprio questa che affascina, della sua arte e dell’uomo, quel suo scrutare curioso e profondo chi osserva un suo quadro, attento sempre al giudizio, allo scambio di opinioni, come a volersi ancora e sempre mettere in gioco, pur consapevole del suo mestiere, della propria identità di artista solido e caparbio, di studioso dell’uomo e del bello. Bruno Molinaro, con i suoi colori infuocati, con le silenti e metafisiche figure, le composizioni rigorose e monumentali nel loro impianto prospettico e visionario assume la statura del grande maestro, completo, risolto, unico nella cifra stilistica. Una personalità pittorica che ha già inciso profondamente nella pittura italiana e non solo tra la seconda metà del Novecento e i giorni  nostri, destinata a rimanere come simbolo di una ricerca condotta sempre tra l’impressione del bello di natura, così caro al paesaggio e alla pittura di soggetto tipica della nostra tradizione e l’espressività di un’anima irrequieta e perennemente in viaggio, in ricerca. Bruno Molinaro ci insegna soprattutto questo: a vivere con amore, professionalità e uno straripante entusiasmo ciò che, nella vita, di più si ama’ (Guido Folco).

Nel corso delle due esposizioni, venerdì 19 e 26 maggio, dalle ore 19 alle 20.30, si terranno anche gli ormai consueti appuntamenti che uniscono l’arte e le nostre eccellenze con le degustazioni di vini accompagnate dal nostro sommelier e dai produttori di ‘Baccademy’. ‘Baccademy’ è infatti il progetto che unisce in esclusiva il Museo MIIT di Torino e i produttori che fanno parte dell’associazione per sviluppare al meglio la sinergia tra arte, bellezza e eccellenze.

La visita guidata alle mostre sarà quindi arricchita da un percorso sensoriale che fonde magistralmente  colore, gusto, territorio, salute.

MOSTRA PERSONALE ‘BRUNO MOLINARO. ATTRAVERSO IL TEMPO. Grafica e dipinti dagli anni ‘60’

MOSTRA ‘LEGGEREZZE. Acquerelli, che passione!’

MUSEO MIIT – DAL 16 MAGGIO AL 1 GIUGNO 2023

Inaugurazione: Martedì 16 Maggio 2023, dalle ore 18.00 – Museo MIIT – Corso Cairoli 4 – Torino