MIITTAC – Sconfinamenti creativi dal XIII Mediterraneo.

Visitabile dal 18 luglio all’8 agosto.

Inaugura presso il Museo Italia Arte di Torino la mostra collettiva di 20 artisti provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dalla Slovenia che collaborano con il Tivarnella Art Consulting di Trieste.

La collaborazione tra le due realtà culturali si è declinata nella tematica dell’attività artistica di confine. Come sottolineato da Guido Folco, direttore del MIIT, questa compartecipazione esplica i caratteri intrinseci delle due “città di frontiera”, tra loro vicine per la tensione verso “l’accoglienza, lo scambio e il meticciato sociale e culturale”. Enea Chersicola, curatore dell’esposizione, ha dunque selezionato un collettivo di artisti eterogenei appartenenti al territorio, proponendo un connubio tra tradizione e innovazione.

Alla mostra sono presenti le opere di uno degli artisti che emblematicamente rappresenta la tradizione artistica triestina: il maestro Claudio Palčič.

Inoltre verranno esposte le opere di alcuni Maestri come l’architetto pittore Ennio Cervi, Elena Faleschini, scultrice friulana; Enzo Mari, membro del Gruppo&, sperimentatore.

Dal Friuli Venezia Giulia vi saranno: i paesaggi palustri di Ondina Altran; il dialogo sulla morte di Miriana Bonazza; i ricercati olii di Daria Cerqueni; i sentimentali paesaggi di Manuela De Stefani; le sperimentali calcografie di Roberto Mercanti; i collage a tecnica mista di Adriana Rigonat; le opere realizzate durante il periodo di isolamento di Rosalba Ruzzier; le pagine del libro d’artista di Cristina Trivellato e la fluidità dei carboncini di Loredana Verni.

A dare i lineamenti del confronto artistico transforontaliero, gli artisti sloveni: Leya Marinčič e Slavica Štrukelj-Kokoravec, entrambe di Lubiana, un duo espressionistico. Bogdan Soban e la sua ricerca dedicata alla pittura robotica e Darja Stefancic con il fascino dei suoi paesaggi metafisici. Biljana Aleksic, con la sua ricerca declinata nelle diverse discipline artistiche.

È presente altresì un gruppo di artisti Under 35: le vigorose opere di Francesca Alessandrini, i carboncini sinuosi di Lucia Porto e gli illustri personaggi immaginari raffigurati dallo stesso Enea Chersicola.

All’inaugurazione verrà inoltre presentato il pregiato catalogo, con le accurate presentazioni di Enea Chersicola e di Samantha Benedetti.

Per rendere più agevole e aperta a tutti la fruizione della mostra, sarà possibile sperimentare la visita anche in modo multimediale, grazie alla presentazione video realizzata; l’inaugurazione sarà trasmessa in streaming sui principali canali di comunicazione social, per poter permettere al più alto numero di visitatori di prendervi parte, pur nel rispetto delle regolamentazioni sanitarie vigenti.

La mostra si aprirà il 18 luglio presso il Museo Arte Italia di Torino, e sarà visitabile fino all’8 agosto.

MIITTAC – Sconfinamenti creativi dal XIII Mediterraneo.

Museo Italia Arte (MIIT)

Corso Cairoli, 4 – Torino

Dal 18 LUGLIO all’ 8 AGOSTO

Inaugurazione:

Via Tivarnella 5, Trieste.

Orari:

dal martedì al sabato – h 15.30/19.30