DESIDERIO CENSURA

CONFERENZA ‘Sex in Art’ e FINISSAGE : 4 NOVEMBRE, ORE 18.00

RELATORE: PROF. PAOLO TURATI

LA MOSTRA AL MUSEO MIIT SI TERRÀ IN CONTEMPORANEA AD ARTISSIMA 2019

CHE AVRÀ COME TEMA “DESIDERIO-CENSURA”

(Oval Lingotto Fiere – Torino 1-3 novembre)

CON LA COLLABORAZIONE E IL PATROCINIO GRATUITO DI:

MEDIA PARTNERS:

Italia Arte – Traspi.Net – Notizie in un Click – Aspim Europa

PARTNERS TECNICI:

Reale Mutua – LT Consul

1.L’IDEA DELLA MOSTRA:

La mostra “SEX EROS LOVE” ricalca il tema scelto quest’anno per la grande artefiera annuale di Torino, “Artissima 2019”, nota a livello internazionale che ogni anno fa affluire a Torino migliaia di visitatori. Il Museo MIIT, come ogni anno, dedica in questa stagione una mostra incentrata sul tema delle utopie contemporanee, dei falsi miti legati alla bellezza, all’eros, al desiderio, alla provocazione in senso lato che ancora oggi l’arte riesce e può suscitare, sia in senso realistico, sia in senso metaforico e simbolico.

L’obiettivo è di stimolare un confronto tra diritti e doveri della libera espressione, sui limiti invalicabili necessari a tutelare

gli interessi e le sensibilità di tutti, pur riuscendo a creare dibattito, sorpresa, stupore….

La mostra intende quindi presentare una selezione di opere e di artisti che, con il loro messaggio, con il loro

stile, con i soggetti rappresentati, oppure attraverso la ricerca e la sperimentazione offrono del tema amore,

eros, scandalo, rapporto uomo-donna e non solo nuove interpretazioni della sensibilità con cui ognuno coglie

ed elabora tali argomenti in pittura, scultura, fotografia e nelle altre tecniche espressive.

Un altro obiettivo fondamentale della mostra è quello di effettuare UNA SELEZIONE ACCURATA e di fornire UNA VISIBILITA’ INTERNAZIONALE A TUTTI GLI ARTISTI PARTECIPANTI PRESSO MUSEI, FONDAZIONI, GALLERIE, ACCADEMIE, ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA, CONSOLATI E AMBASCIATE ITALIANE NEL MONDO, con cui Italia Arte collabora da tempo.

La mostra permetterà alle Istituzioni suddette (punti di distribuzione mirati, presso cui è veicolato il mensile “Italia Arte”) di conoscere e valutare le opere esposte e, successivamente, richiedere eventualmente ad “Italia Arte” mostre degli autori i cui lavori potranno essere esposti nelle loro sedi prestigiose.