Il Museo MIIT di Torino, nell’ambito degli scambi artistici-culturali internazionali che da sempre caratterizzano la sua attività, presenta la doppia esposizione dedicata ai giovani artisti cinesi Lei Tong e Xing Liye, tra i più significativi interpreti del contemporaneo per la loro generazione.

Formatisi anche all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Lei Tong e Xing Liye riflettono sul tema della vita e della morte, della memoria, del passato, del presente e del futuro con un linguaggio molto differente l’uno dall’altro, ma unito dalla profonda valenza introspettiva e dagli interrogativi fondamentali dell’esistenza. E’ questo il punto di contatto, il link tra i due artisti cinesi che il Museo MIIT intende porre in risalto, per sottolineare come il pianeta e l’uomo siano in realtà una cosa sola, uniti indissolubilmente fin dai tempi più lontani, fin dall’inizio del tutto.

“Xing Liye. Come spiegare la morte” è il titolo dell’esposizione del giovane artista cinese Xing Liye. In queste poche parole è già compreso il senso della sua ricerca, fortemente caratterizzata dalla meditazione sulla parabola della realtà, dell’uomo in particolare, della natura e dell’Universo. La mostra prende spunto dalla situazione sanitaria contemporanea che vede il COVID-19 impossessarsi della mente, del corpo, del tempo, seminando morte e distruzione, terrore e insicurezza per il futuro.  Il tema del respiro diventa metafora della vita e della sopravvivenza e l’artista lo interpreta attraverso alcune installazioni particolari. Nella prima i palloncini riempiti d’aria e inseriti nella cassa toracica realizzata in resina a simboleggiare i polmoni poco per volta si sgonfiano, si esauriscono, rendendo viva, almeno per un attimo, l’immagine del corpo svuotato dalla sua carne e dai suoi muscoli. Nella seconda è il vento a diventare metafora di esistenza, con quel telo bianco sospeso su un’impalcatura di ferro, gonfiato dall’aria ma destinato a ritornare, inesorabilmente, in posizione statica. La vita che si ribella alla morte, la vita che lotta con ogni sua forza per raccontare un finale diverso che, nella visione dell’artista, però non c’è, non ci può essere, perché con la morte tutto finisce, tutto si distrugge. In un’altra installazione l’artista riempie d’aria degli airbag in alluminio, dei piccoli scrigni di vita, che può quindi essere così conservata, trasportata addirittura in mostra, condivisa con gli spettatori, in modo da stabilire un contatto vitale e profondo con tutti. La vita è però anche foriera di gioie e di momenti da non dimenticare. Di questi istanti l’uomo deve conservare la memoria, custodendoli come riserva di felicità a cui attingere nei momenti difficili e di tristezza. L’arte di Xing Liye è quindi testimonianza del nostro tempo, della nostra esistenza, del nostro essere perennemente in contatto con la morte e con l’ignoto, con l’eternità e con il finito. ‘Spiegare la morte’ diventa così il compito primario dell’artista, per esorcizzarne la paura e denudarsi al cospetto del mondo. Oltre alle installazioni sono ammirevoli le capacità tecniche dell’artista in campo grafico. Le incisioni sono raffinate e minuziose nel segno, nel gioco dei chiaroscuri, nella ricerca di un contrasto accentuato tra i pieni e i vuoti che creano profondità, pathos, emozione, attesa, mistero. Il tema dell’amicizia è saldamente ancorato nell’anima di Xing Liye e anch’esso si delinea nel tempo e nello spazio. Amici dell’infanzia, lontani nel tempo, ma anche nello spazio, perché l’esistenza ci conduce per sentieri diversi, impervi, tortuosi che forse mai si potranno rincontrare.

“XING LIYE     |     COME SPIEGARE LA MORTE”

OPERE E PENSIERI SULL’ESISTENZA DELL’UOMO

SEDE: MUSEO MIIT – CORSO CAIROLI 4 – TORINO

DATE: DAL 23 GIUGNO AL 5 LUGLIO 2021

INAUGURAZIONE: MERCOLEDI’ 23 GIUGNO 2021 DALLE ORE 18.00

ORARI MOSTRA: DAL MARTEDI’ AL SABATO 15.30-19.30;

IN ALTRI GIORNI E ORARI SU APPUNTAMENTO PER VISITE GUIDATE, GRUPPI, SCOLARESCHE

MUSEO MIIT – CORSO CAIROLI 4 TORINO – TEL. 011.8129776 – 334.3135903

WWW.ITALIA-ARTE.IT – INFO@ITALIAARTE.IT – WW.MUSEOMIIT.ITINFO@MUSEOMIIT.IT     –     INGRESSO LIBERO

“XING LIYE     |     COME SPIEGARE LA MORTE”