L’IDEA DELLA MOSTRA. La mostra INTERNAZIONALE ITALIA ARTE – INTERNATIONAL CONTEMPORARY ART è ormai una tradizione consolidata, giunta alla sua UNDICESIMA EDIZIONE dopo i successi degli scorsi anni, che hanno visto la partecipazione di circa 1.000 artisti provenienti da oltre 50 Paesi del mondo e la presenza di oltre 100.000 visitatori.

1. “INTERNAZIONALE ITALIA ARTE 2024” è quindi un’esposizione internazionale dedicata all’eccellenza dell’arte, alle ricerche e sperimentazioni visive, ai sentimenti e alle condizioni umane di cui l’arte, da sempre, si fa portavoce, al desiderio di liberazione dell’anima e della mente attraverso ogni forma espressiva, capacità di esprimere se stessi e la società con la propria creatività. Nella più completa ‘missione’ del Museo MIIT l’INTERNAZIONALE ITALIA ARTE è diventata negli anni un momento di aggregazione, condivisione, scambio, ricerca tra artisti di tutto il mondo che si incontrano al MIIT in un percorso espositivo che si snoda tra tradizione, innovazione, sperimetazione, design, arti visive e multimediali.

In esposizione opere di pittura, fotografia, arte digitale, scultura, installazioni, video. Un panorama internazionale di arte contemporanea che si sviluppa tra arte figurativa tradizionale e arte astratta e informale, tra sculture in materiali di recupero e altri materiali come legno, carta, ferro.

Molte le suggestioni che scaturiscono dai lavori selezionati, che inducono a meditare sulle nuove tendenze e sull’originalità dell’espressione artistica contemporanea.

Tra gli artisti presenti in mostra segnaliamo le personali di Fadilja Kajosevic, Laila Benhalima, Nora Komoroczki, Claudio Detto, Anna Rota Milani e Giuseppe Oliva. A questi artisti si aggiungono le presenze di Lucia Albertini, Ricardo Asensio, Paolo Avanzi, Federica Bertino, Patrizia Caffaratti, Gianfranco Coccia, Mario Cossu, Enrico De Santis, Fernando Delìa, Michele Di Leo, Federica Fontolan, Guido Forlani, Fonachi, Enrico Frusciante, Jessica Gabbai, Poliakoff, Vito Garofalo, Sergio Gomez, Rocco J. Mazziotta, Leo Giampaolo, Gabriele Maquignaz, Carlo Massobrio, Anna Montanaro, Manuella Muerner Marioni, Santina Portelli, Barbara Pratesi, Sergio Rapetti, Maria Elena Ritorto, Paola Riva, Christel Sobke, Antonio Saporito e Wilhelm Senoner.

TITOLO: “Internazionale Italia Arte 2024”

DATE: 9 – 15 giugno 2024

INAUGURAZIONE: domenica 9 giugno 2024 ore 18.00

ORARI VISITA: da martedì a sabato dalle 15:30 alle 19:30; su appuntamento domenica, lunedì e festivi per visite guidate, gruppi, scolaresche.

SEDE ESPOSITIVIA: MUSEO MIIT – CORSO CAIROLI 4 TORINO – TEL. 011.8129776 – 334.3135903

WWW.ITALIA-ARTE.IT – INFO@ITALIAARTE.IT – WW.MUSEOMIIT.ITINFO@MUSEOMIIT.IT – INGRESSO LIBERO

SI RINGRAZIA PER IL SERVIZIO FOTOGRAFICO LA GIORNALISTA E FOTOGIORNALISTA-REPORTER MARIA GRAZIA SPADARO