MOSTRA A PREMI TRA ARTE, CANTO, MUSICA, POESIA, PASSIONI
PREMIO DELLA CRITICA DEDICATO ALLA POETESSA ALDA MERINI

Ottimo successo di pubblico per l’inaugurazione della mostra “Artemaextra” tenutasi al Museo MIIT di Torino sabato 2 ottobre. All’inaugurazione hanno preso parte artisti, collezionisti, appassionati, giornalisti che hanno potuto assistere alla performance della poetessa, autrice e cantante Gabriella Vai. Gabriella Vai si è esibita nella declamazione della poesia “Artemaestra” e ha interpretato alcuni brani musicali. “ARTEMAEXTRA” nasce dal desiderio di unire arte figurativa, poesia, canto e… passione. La poetessa, scrittrice e mezzosoprano Gabriella Vai ha ispirato questo evento ospitato al Museo MIIT dal 2 al 12 ottobre 2021 grazie alla suggestione dei suoi versi poetici, a cui gli artisti presenti hanno dedicato i loro lavori. Poesie e Haiku brevissimi, alcune delle quali dedicate alla grande poetessa Alda Merini e raccolte nella sezione ‘Merinophilia’, diventano quindi protagonisti assoluti dell’esposizione unitamente alle opere pittoriche selezionate dal comitato scientifico del MIIT.

Amore, libertà, passione, dramma, dolore, felicità sono soltanto alcune delle tematiche toccate dalla mostra e dai versi di Gabriella Vai che, nel corso dell’inaugurazione, declamerà la sua poesia ‘Artemaextra’ e si esibirà in una performance artistica.

I visitatori, accanto alle opere esposte, potranno leggere le poesie abbinate, in un appassionante gioco di emozioni e sensazioni.

Tra gli artisti presenti, Laura Antonietti, Ricardo Asensio, Federica Bertino, Patrizia Bonazelli, Luciano Bonetti, Daniela Borla, Giorgio Buffa, Giuliano Castelli, Liliana Cavigioli, Line Danielsen, Ettore Della Savina, Giovanni Di Ceglie, Giuliana Maddalena Fusari, Fonachi, Jessica Gabbai Poliakoff, Vito Garofalo, Luca Givan, Giovannino Montanari, Paolo Nannelli, Sawa Namira Previti, Giuseppe Oliva con una interessante personale dedicata al tema dell’infinito, Renato Raggi, Maria Elena Ritorto, Antonio Saporito, Andrea Zanchi.

LA VIDEOPROIEZIONE DEI LAVORI SI PUO’ VISIONARE SU YOUTUBE A QUESTO LINK:

LE FOTOGRAFIE DELLA MOSTRA SARANNO LIBERAMENTE SCARICABILI DAL SITO WWW.MUSEOMIIT.IT

TITOLO: “ARTEMAEXTRA”

DATE: DAL 2 AL 12 OTTOBRE 2021

ORARI VISITA: da martedì a sabato dalle 15:30 alle 19:30; su appuntamento domenica, lunedì e festivi per visite guidate, gruppi, scolaresche.

MUSEO MIIT – CORSO CAIROLI 4 TORINO – TEL. 011.8129776 – 334.3135903

WWW.ITALIA-ARTE.IT – INFO@ITALIAARTE.IT – WW.MUSEOMIIT.ITINFO@MUSEOMIIT.IT     –     INGRESSO LIBERO

____________