GUARDA LA VIDEOESPOSIZIONE

*VIDEOPROIEZIONI IN GALLERIE E MUSEI
*MOSTRE IN 3D SU PIATTAFORMA VIRTUALE
*ESPOSIZIONI SUL SITO WWW.MUSEOMIIT.IT E SOCIAL
*MOSTRE ITINERANTI IN PRESENZA IN UN TOUR DI MUSEI STATALI E GALLERIE IN RUSSIA (APPENA LE DIRETTIVE COVID LO CONSENTIRANNO)

1. LA MOSTRA. La mostra “ITALIA RUSSIA TOUR | MOSCOW – TURIN” inaugura un nuovo progetto espositivo che unisce ARTE MULTIMEDIALE – ARTE VIRTUALE 3D – ARTE IN PRESENZA REALE, il tutto seguendo la vocazione che da sempre sta alla base della filosofia espositiva e curatoriale del Museo MIIT di Torino, vale a dire la valorizzazione e la promozione di scambi culturali e artistici internazionali con realtà e istituzioni ai massimi livelli.

Il nuovo progetto “ITALIA RUSSIA TOUR” è INFATTI IL PRIMO DI UNA SERIE DI PERCORSI CHE VEDRA’ MODALITA’ ESPOSITIVE SIMILI E PARTNERSHIP CON MASSIME ISTITUZIONI INTERNAZIONALI DEGLI STATI UNITI, DEGLI EMIRATI ARABI UNITI, DELL’EUROPA, realizzate da Museo MIIT, Galleria Folco, Italia Arte in collaborazione con Mowi Italia, Mowi Germania, Angelantoni Holding, Archimede solarenergy, arteperl’arte, FusionArt, MIIT web TV, Raibow Art Charity MIIT e gli altri partner storici del Museo MIIT di Torino.

PROGETTO “MOSCOW – TURIN” PRIMO LIVELLO attuabile da subito nei mesi di MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO

Il primo progetto espositivo prevede VIDEOPROIEZIONI E MOSTRE VIRTUALI IN 3D che si terranno rispettivamente nella sede torinese del Museo MIIT di Torino sul totem museale multimediale, su parete della Sala Centrale del MIIT e sul tv 43″ (oltre che sulla piattaforma virtuale 3D prescelta, sul sito www.museomiit.it e sui social dove le opere rimarranno visitabili e consultabili) e presso la Gefen Gallery di Mosca sullo schermo cinematografico della sala (in seguito anche in altre sedi prestigiose a partire dal mese di Maggio 2021) con l’obiettivo di intessere fin da subito e in previsione del ritorno alle mostre in presenza una fitta rete di conoscenze reciproche di collezionisti, appassionati, galleristi, curatori, artisti tra l’Italia e la Russia e altri Paesi.

SECONDO PROGETTO “MOSCOW – TURIN” SECONDO LIVELLO attuabile presumibilmente a partire da AGOSTO

Il secondo progetto espositivo prevede ESPOSIZIONI IN PRESENZA REALI appena la situazione COVID consentirà la libera circolazione, oltre che delle opere, anche dei curatori, presumibilmente dalla prossima Estate o Autunno, essendo la Russia completamente aperta ormai da diversi mesi.
Sarà infatti strutturato un lungo percorso espositivo che toccherà musei statali, gallerie e spazi espositivi istituzionali tra Kirov, Mosca, San Pietroburgo, Novgorod e altre città storiche della nazione, in una serie di mostre itineranti di cui presto forninero tutti i dettagli. Accanto alla sezione di autori contemporanei ci sarà anche la consueta raccolta di opere di grandi maestri storici tra Otto e Novecento.

“Moscow-Turin Tour” è la rassegna artistica curata dal Museo MIIT di Torino in collaborazione con MoWe Art Communication e Gefen Gallery di Mosca ed apre una serie di progetti espositivi virtuali di scambio e interazione tra il Museo MIIT, la rivista Italia Arte di Torino e alcune importanti gallerie e Istituzioni museali estere.

In particolare, per quanto riguarda la Russia, sono previste anche diverse mostre in presenza non appena le condizioni COVID lo consentiranno in sicurezza e, per anticipare e presentare i contenuti e gli artisti che ne faranno parte, si è dato inizio a questa struttura espositiva di mostra in videoproiezione e in 3D per permettere al pubblico di appassionati e collezionisti russi di conoscere meglio la realtà creativa degli autori che lavorano ormai da molti anni con il nostro Gruppo.

Si è quindi pensato di dare vita, per questo primo evento, ad una doppia inaugurazione-evento in modo da consentire ad un maggior numero di persone di visitare la videoesposizione e di interagire con le opere, creando un doppio appuntamento mediatico ed espositivo di rilievo.

Sarà quindi possibile visitare in ANTEPRIMA la videomostra al Museo MIIT di Torino il 7 maggio 2021, dalle ore 15.30 alle 19.30 (con orario: martedì-sabato 15.30-19.30 e su appuntamento per visite guidate, gruppi, scolaresche), mentre si terrà una seconda serata di INAUGURAZIONE in contemporanea al Museo MIIT di Torino e alla Gefen Gallery di Mosca il 15 maggio alle ore 19.00 (gli interventi saranno realizzati in diretta sui canali social degli organizzatori (Instagram) e resteranno a disposizione su quelli fissi (youtube, facebook e siti).

La mostra in 3D sarà poi resa accessibile attraverso la pubblicazione sulla piattaforma Internet prescelta e sempre visitabile da chiunque tramite accesso dal link che comunicheremo.

Un panorama internazionale di arte contemporanea che si sviluppa tra arte figurativa tradizionale e arte astratta e informale, tra sculture in materiali di recupero e altri materiali come legno, carta, ferro e poi pittura declinata in ogni tecnica differente e fotografia. Molte le suggestioni che scaturiscono dai lavori selezionati, che inducono a meditare sulle nuove tendenze e sull’originalità dell’espressione artistica contemporanea.

TITOLO: “MOSCOW-TURIN    ITALIA RUSSIA TOUR”

DATE MOSTRA IN VIDEOPROIEZIONE:

ANTEPRIMA VIDEOPROIEZIONE: MUSEO MIIT    |   7 MAGGIO    |    DALLE 15.30 ALLE 19.30

DOPPIA INAUGURAZIONE CONTEMPORANEA: MUSEO MIIT   |   GEFEN GALLERY   |   15 MAGGIO   |   ORE 19.00

DAL 7 AL 30 MAGGIO 2021

INFO: MUSEO MIIT – CORSO CAIROLI 4 TORINO – TEL. 011.8129776 – 334.3135903

WWW.ITALIA-ARTE.IT – INFO@ITALIAARTE.IT – WW.MUSEOMIIT.ITINFO@MUSEOMIIT.IT     –     INGRESSO LIBERO

____