MOSTRE:

‘Frida. La mia storia vera’

PROGETTO ESPOSITIVO MOSTRA

‘LINEA FORMA COLORE’ RISERVATO AGLI ARTISTI

1. LA MOSTRA. La mostra ‘LINEA FORMA COLORE’ SI TERRA’ DAL 6 AL 13 MAGGIO 2023 MUSEO MIIT DI TORINO e sarà l’occasione anche per presentare due importantissimi volumi dedicati all’arte e all’architettura.

Il primo libro sarà ‘Alla ricerca di Atlantide’ di Carlo Piano, figlio del grande Architetto Renzo Piano, che interverrà anche alla serata attraverso un bellissimo video. Il libro dedicato a Renzo Piano sarà l’occasione per discutere di arte, bellezza, armonia.
Il secondo volume sarà presentato il 12 maggio in occasione del finissage della mostra: si tratta del nuovo libro di Salvo Nugnes intitolato ‘Frida. La mia storia vera’.

Il tema della mostra al Museo MIIT è libero e tutti gli artisti sono liberi di esprimere con la loro creatività quella che è la loro visione dell’arte, della vita, della società, dei sentimenti, della bellezza, ma anche della costruzione dell’arte, vale a dire il ruolo fondamentale ricoperto dalla linea, dalla forma, dal colore attraverso OPERE ASTRATTE, INFORMALI, FIGURATIVE, FOTOGRAFIE, SCULTURE,VIDEOARTE…. ECCETERA.

2. I PATROCINI. Tra i prestigiosi Patrocini gratuiti, quelli di Musei, Fondazioni, Gallerie con cui il Museo MIIT e Italia Arte intrattengono ormai da anni importanti collaborazioni internazionali e scambi culturali e artistici ai massimi livelli.

3. OPERE E ARTISTI. La mostra è aperta ad artisti italiani e stranieri che potranno partecipare con varie tipologie di opere solo ed esclusivamente se selezionati:
1: PITTURA con varie tecniche e materiali (base max 100×100 cm ca.)
2: INCISIONE (base max 100×100 cm ca.)
3: SCULTURA in varie tecniche e materiali (max 50x50x50 cm circa e sempre da concordare per peso totale)
4: ARTE FOTOGRAFICA base max 100×100 cm ca.)
5: INSTALLAZIONE, PERFORMANCE, VIDEO ART, DIGITAL ART
6: DESIGN

4. PERIODO. La mostra si terrà DAL 6 al 13 MAGGIO 2023, CON INAUGURAZIONE SABATO 6 MAGGIO DALLE ORE 18.00 E FINISSAGE VENERDI’ 12 MAGGIO DALLE ORE 18 presso il Museo MIIT di Torino, Corso Cairoli 4 (con orario visite: da martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30 o in altri orari su appuntamento per gruppi, visite guidate, scolaresche). All’inaugurazione si terrà anche la presentazione del nuovo di libro di Carlo Piano ‘Alla ricerca di Atlantide’ e al finissage quella del libro di Salvo Nugnes ‘Frida. La mia storia vera’.

5. LA COMUNICAZIONE DELL’EVENTO. La comunicazione avverrà attraverso diversi e importanti canali.
IL CATALOGO. Sarà inoltre realizzato un CATALOGO DELLA MOSTRA con una pagina per ogni opera selezionata e ogni artista.

LA RIVISTA ‘ITALIA ARTE’. La nostra RIVISTA “Italia Arte” realizzerà un numero speciale con ampio servizio sull’evento che sarà distribuito, come di consueto, alle Fondazioni italiane, a musei, gallerie, accademie, biblioteche, Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

L’UFFICIO STAMPA. Il nostro UFFICIO STAMPA, unitamente a quelli delle Istituzioni coinvolte, effettuerà una capillare comunicazione redazionale dell’evento.

IL SITO. Sarà realizzato una pagina del sito appositamente per l’evento in cui troveranno spazio tutte le immagini dell’allestimento con le opere selezionate per l’evento.

IL COMITATO SCIENTIFICO. Le valutazioni del Comitato scientifico del Museo MIIT saranno inappellabili e motivate da Storici dell’Arte, Critici d’Arte, Giornalisti, Galleristi, Economisti, facenti parte della Redazione della rivista e confermate dall’editore di “Italia Arte”.
Guido Folco. Presidente Editore-Direttore-Fondatore del mensile internazionale “Italia Arte”. Direttore, Fondatore e Curatore del Museo MIIT di Torino. Presidente Galleria Folco. Giornalista professionista. Storico e Critico d’arte. Responsabile Culturale Aspim Europa. Defensor de Bens Culturais Instituto de Recuperaçao do Patrimônio Histórico no Estato de São Paolo do Brasil. Presidente Centro Studi Movimento Artistico Aldilà. Membro del Comitato d’Onore della Triennale d’Arte di Venezia di Palazzo Albrizzi Capello e della BIAC Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Potenza. Membro del Comitato etico ed organizzatore della Biennale della Murgia. Collaboratore Scilla Jazz Festival: Curatore di ‘Viaggi’ e ‘FIMAC’, rassegne internazionali d’arte contemporanea del Mediterraneo’. Riconoscimento Visto Culturale del Museums Department Dubai Culture & Arts Authority.
Sergio Gomez Direttore e Curatore della 33Contemporary Gallery e Curatore della Zhou Brothers Art Center Foundation di Chicago, Direttore Art NXT Level®
Luigi Vigna Restauratore Conservatore Direttore Coordinatore MIBACT, Docente di discipline inerenti il restauro, Università Degli Studi di Torino, Università Degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Opificio Delle Pietre Dure e SAFS di Firenze, Fondatore con Luca Givan del Movimento Artistico Virtualismomaterico. Riconoscimento Visto Culturale del Museums Department Dubai Culture & Arts Authority.
Elvira D’Amicone Già direzione ex- Soprintendenza al Museo delle Antichità egizie di Torino, Docente di “Materiali dell’arte egizia e loro conservazione”- Università di Torino, Archeologa, Egittologa.
Natalia Folco Giornalista, Restauratrice, Gallerista.
Akim Graff Curatore e artista – Los Angeles
Beppe Simonetti Gallerista in Boston
Cristian Zoppini International Art Curator
Maria Elena Ritorto Artista, Designer
Paolo Turati Curatore, collezionista ed esperto di Finanza e Aste internazionali. Economista. Docente presso la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università degli Studi di Torino, Presidente Tactica, Giornalista
Aurela Cuku Direttrice e Curatrice Artissima Art Gallery Dubai. Riconoscimento Visto Culturale del Museums Department Dubai Culture & Arts Authority.