“MUSEUMS EXCHANGE. NEW YORK-TORINO”

DAL 27 SETTEMBRE AL 12 OTTOBRE 2019

INAUGURAZIONE: VENERDI’ VENERDI’ 27 SETTEMBRE 2019, DALLE ORE 18.00

CON LA COLLABORAZIONE E IL PATROCINIO GRATUITO DI:

MEDIA PARTNERS:

Italia Arte – Traspi.Net – Notizie in un Click – Aspim Europa

PARTNERS TECNICI:

Reale Mutua – LT Consul

Dal 27 settembre al 12 ottobre il Museo MIIT di Torino ospiterà l’esposizione internazionale ‘Museums Exchange. New York-Torino’ in contemporanea alla grande mostra di artisti newyorkesi della Saphira  & Ventura Gallery e di ICAS International Contemporary Art Society di New York con cui da anni si è sviluppato un percorso e un progetto espositivo in collaborazione e interscambio, che presenteranno al MIIT una selezione di circa 50 opere.

Due grandi mostre in contemporanea, quindi, per presentare artisti newyorkesi, statunitensi, brasiliani, giapponesi, cinesi, europei e italiani a confronto e per suggellare una ormai lunga e prestigiosa collaborazione tra il Museo MIIT e S&V Gallery e ICAS.

La mostra rappresenta un’ottima occasione per tutti gli artisti selezionati per iniziare o rafforzare una collaborazione con le Istituzioni di New York coinvolte nel progetto attraverso gli scambi periodici artistico-culturali curati da Italia Arte e Museo MIIT. Le due Istituzioni newyorkesi e il partner italiano Italia Arte-Museo MIIT da molti anni operano sul mercato dell’arte internazionale tra Stati Uniti, Brasile, Singapore, Francia, Italia, Europa.

La mostra sarà accompagnata da una proiezione di opere contemporanee della Collezione della Saphira & Ventura Gallery – ICAS e del Museo MIIT in un percorso multivisivo di grande suggestione.

L’evento viene organizzato nell’ambito del Secondo Anno Europeo del Patrimonio Culturale indetto dalla Comunità Europea a cui il Museo MIIT aderisce con i suoi appuntamenti espositivi del 2019.

L’evento anticipa e precede quello che il Museo MIIT terrà a New York negli spazi della Saphira & Ventura Gallery il prossimo 15-30 maggio 2020, in occasione della settimana di Frieze New York (6-10 maggio 2020), quando presenterà una selezione accurata di suoi artisti.

Tra gli artisti presenti in mostra, segnaliamo Natascia Artico, Ricardo Asensio, Claudia Battaglio, Carlo Bellomonte, Giovanni Di Ceglie, Federica Bertino, Luciano Bonetti, Greta Broglio, Natalia Cellini, Ionel Cuculiuc, Renata Cuomo, Enza De Paolis, Monica De Francesco, Alessandra ‘DIEFFE’, Anneli Di Francis, Cor Fafiani, Enzo Forgione, Giuliana Maddalena Fusari, Maria Pia Giacomini, Daniela Gilardoni, Svetlana Konegen, Vittoria Litrico, Fiorenza Milanesi, Morra Maurì Regina, Manuella Muerner Marioni, Mary Nunziata, Barbara Pecorari, ‘NINNI’ Pecoraro, Jessica Gabbai Poliakoff, Gino Pigolotti, Claudio Rabino, Rosa Maria Raffaele, Christel Sobke, Alina Roxana Somesan, Leda Tagliavini, Griscia Tufano, Sandra Valdevilt, Marilena Visini.

DATI DELLA MOSTRA:

“MUSEUMS EXCHANGE. NEW YORK-TORINO”

DAL 27 SETTEMBRE AL 12 OTTOBRE 2019

INAUGURAZIONE: VENERDI’ 27 SETTEMBRE 2019, DALLE ORE 18.00

ORARI: da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19.30; su appuntamento domenica, lunedì e festivi per visite guidate, gruppi, scolaresche.

MUSEO MIIT     CORSO CAIROLI 4 – TORINO

TEL. 011.8129776 – 334.3135903 –   WWW.MUSEOMIIT.IT – INFO@MUSEOMIIT.IT