con Nessun commento

COMITATO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE – CATALOGO CARTACEO – DIPLOMA DI MERITO
PREMIO SPECIALE: SERVIZIO STORICO-CRITICO SULLA RIVISTA INTERNAZIONALE “ITALIA ARTE”
IN OCCASIONE DELLA PARTNERSHIP CON “ARTPARIS ARTFAIR” DI APRILE 2024

CHE SI SVOLGERA’ AL GRAND PALAIS DI PARIGI.

LA RIVISTA SARA’ DISTRIBUITA A TUTTI GLI ESPOSITORI E AI VISITATORI

A CURA DI ASSOCIAZIONE CULTURALE GALLERIA FOLCO – ITALIA ARTE – MUSEO MIIT

SEDE ESPOSITIVA: MUSEO MIIT, Corso Cairoli, 4 – TORINO

PERIODO ESPOSITIVO PRIMA SESSIONE: 19 GENNAIO – 15 FEBBRAIO 2024

INAUGURAZIONE: VENERDI’ 19 GENNAIO 2024 DALLE 18.00

TERMINE SELEZIONE: 15 GENNAIO 2024

 

PERIODO ESPOSITIVO SECONDA SESSIONE: 1- 15 FEBBRAIO 2024

INAUGURAZIONE: GIOVEDI’ 1 FEBBRAIO 2024 DALLE 18.00

TERMINE SELEZIONE: 28 GENNAIO 2024

 

E’ stata inaugurata il 1 febbraio la seconda sessione delle due esposizioni collettive intitolate “Arte sul Po” e “New Art Prize 2024” al Museo MIIT di Corso Cairoli 4, a Torino. In mostra una quarantina di artisti contemporanei che presentano i loro lavori con la curatela di Museo MIIT in collaborazione con B.M. Events.

Da un lato, l’esposizione “Arte sul Po” presenta opere di autori torinesi e non solo che si confrontano con varie tecniche e materiali, dall’olio all’acrilico, dalla grafica all’acquerello, dall’altra, nell’ambito di “New Art Prize”, saranno presenti opere di giovani artisti e di maestri affermati. Il “New Art Prize” edizione 2024 propone una selezione accurata di autori, dalla videoarte alla scultura e pittura internazionali.

Tra gli artisti in mostra opere di autori provenienti da Italia, Ucraina, Spagna, Svizzera, Messico, Argentina, Germania, Austria, Olanda, Romania, Cina.

Ad allietare la serata con una performance d’eccezione il mezzosoprano Gabriella Vai che si è esibita nella recita della poesia “Arte Maestra” e nell’immortale capolavoro di Lucio Dalla ‘Caruso’.

Le fotografie dell’allestimento e delle inaugurazioni possono essere visionate e scaricate liberamente dal sito www.museomiit.it.

E’ in preparazione anche il numero speciale della rivista internazionale “Italia Arte”, che sarà presente come media partner al Grand Palais Ephémère di Parigi durante l’artefiera parigina ArtParis ArtFair dall’1 al 4 aprile. Gli artisti interessati potranno presentare i propri lavori sulle pagine delle edizioni straordinarie attualmente in fase di preparazione contattando la redazione ai numeri 011.8129776 e 334.3135903.

 

 

ARTISTI IN MOSTRA “ARTE SUL PO”

 

Silvia Asnaseus, Claudio Bellini, Walter Bianco, Elisa Borghi, Alessandro Catuogno, Cesc_B.Art, Antonella Elleri, Stefania Falco, Olesia eFFe, Emanuela Giannetti, L**AART, Maria Teresa Luciano, Maria Elena Magnani, Achille Mazza, Romina Mobrici, Pietro Panza, Valentina Piccoli, Irene Pietrosanti, Elenka Pokas, Elia Ribichesu, Daniela Ruvolo, Sonia Salvetti, Samuele Siragusa, Jomay Tam, Monika Dangel.

 

ARTISTI IN MOSTRA “NEW ART PRIZE prima e seconda sessione”

 

Aase-Hilde Brekke, Paolo Avanzi, Elisa Baldanzini, Claudio Bellini, Trudy Bersma, Federica Bertino, Ettore Della Savina, Christy Mitterhuber, Fonachi, Guido Forlani, Enrico Frusciante, Jessica Gabbai Poliakoff, Vito Garofalo, Leo Giampaolo, Silvana Martini, Manoel Mozzone, Maria Elena Ritorto, Gloria Rossi, Anna Rota Milani, Gladys Sica, Alberto Masoero, Umberto Ottino, Adriano Savoye, Caterina Suadona Colonna, Vasily Sad.

 

 

MUSEO MIIT – TORINO

 “ARTE SUL PO” E “NEW ART PRIZE 2024 prima sessione”  

Fino al 15 Febbraio 2024

ORARI MOSTRA: DAL MARTEDI’ AL SABATO 15.30-19.30;  oppure su appuntamento per visite guidate, gruppi, scolaresche

MUSEO MIIT – CORSO CAIROLI 4 TORINO – TEL. +39   011.8129776 – 334.3135903

WWW.ITALIAARTE.IT – INFO@ITALIAARTE.IT – WW.MUSEOMIIT.IT

 

TUTTI I PREMIATI:

SICA GLADYS – PRIMO PREMIO ASSOLUTO (PER SCULTURA, PITTURA, INCISIONE)

Per l’eclettica e approfondita ricerca sulle diverse tecniche e sui materiali nell’ambito della scultura, del modellato, della pittura e dell’incisione. Sica Gladys interpreta al meglio l’irrequieta sperimentazione contemporanea con un linguaggio sempre coerente e sensibile che sposa la filosofia del riuso nell’arte, con le creazioni in cartone e tecniche miste o la pittura fortemente espressiva e cromatica, fino  alla tradizione più alta della scultura in bronzo a cera persa o dell’incisione. In particolare, la scultura di Sica Gladys affonda le radici nella grande cultura classica per poi affrancarsi con un linguaggio contemporaneo nel modellato delle forme e nel rapporto sempre nuovo e vibrante di spazio-forma.

 

PAOLO AVANZI

Nei lavori di Paolo Avanzi si ritrova tutto il sapere delle avanguardie internazionali, osservate e declinate con un alfabeto pittorico originalissimo. In particolare, la sua formazione eclettica e interdisciplinare, tra pittura, musica, letteratura, gli permette di raccontare il mondo e l’Uomo attraverso lenti deformanti e concettualmente profonde, intime e psicologiche, fino a raggiungere l’anima della modernità. Lo fa con una pittura ritmata, istintiva, gestuale, tra figurazione e astrazione, quasi una riflessione su se stesso e sull’universo contemporaneo, perennemente alla ricerca di identità. Nel suo percorso artistico prevale la sperimentazione sui materiali, dal vetro al legno, alla plastica e sugli effetti ottici, che il maestro rende con stile personale e coerente.

 

UMBERTO OTTINO

Umberto Ottino elabora il concetto di Pop Art con uno stile molto personale e moderno, fondendo mirabilmente pittura e collage per un risultato finale di forte impatto creativo. Nelle opere di Umberto Ottino prevalgono il mestiere coltivato con passione e il gusto per la sperimentazione e la ricerca. Da sempre orientato ad una formazione artistica, Ottino raggiunge in questi ultimi esiti un equilibrio formale e una maturità espressiva convincente e stimolante. Nel continuo gioco delle trasparenze, delle sovrapposizioni cromatiche e dei soggetti Ottino trova il senso più profondo della contemporaneità e di una società in continua evoluzione e trasformazione, rendendo in arte una quotidianità dinamica e sempre più inafferrabile.

 

ALBERTO MASOERO

Alberto Masoero è maestro indiscusso del colore e del segno, di una pittura sempre attuale e contemporanea, pur derivata dalle grandi correnti novecentiste internazionali che del dinamismo e della percezione ottica hanno fatto la loro cifra stilistica prevalente. Masoero intende l’arte quale espressione dell’Io interiore, di una realtà simbolica intima e profondamente ancorata al tema della vita, del ciclo esistenziale, della spiritualità. La natura, la perfezione del Creato, la concettuale definizione metafisica dell’Essere che nasce, si trasforma e muore, almeno apparentemente, per poi elevarsi ad uno stato superiore, sono elementi chiave della sua arte, sempre condotta tra sperimentazione e ricerca contemporanea.

 

CLAUDIO BELLINI

Un’arte, quella di Claudio Bellini, ricca di spunti iconografici potenti e universali. Dalla piramide alle forme geometriche basilari, dalla riflessione sul tempo e sullo spazio alla loro interpretazione filosofica e psicologica, fino alla ricerca condotta sui materiali più moderni, come la resina, che l’artista utilizza per bloccare nell’eternità attimi e presenze di vita naturale e oggetti di una quotidianità che diventa idea. Nei suoi lavori non manca il senso ironico e glamour della bellezza contemporanea, con la realizzazione di accessori della moda quali i farfallini da uomo, piuttosto che i giochi antichi come gli scacchi, perfettamente realizzati nelle loro peculiari pedine.