con Nessun commento

 

TUTTI I VINCITORI PREMIATI DAL COMITATO SCIENTIFICO

 

PREMI PER TUTTI GLI ARTISTI:

Tutti gli artisti selezionati per l’Internazionale Italia Arte potranno godere di:

* € 50 di sconto sulle quote di adesione delle mostre in programma nel 2021, nel caso desiderassero aderirvi.

* Nota critica personalizzata sul catalogo della mostra

* Attestato di merito e qualità rilasciato dalla casa editrice Italia Arte e dal Museo MIIT di Torino

CARLO BELLOMONTE

BENNY ANTONELLO

FEDERICA BERTINO

MILENA BUTI

MARINELLA CARUBELLI

LILIANA CAVIGIOLI

GIOVANNI DI CEGLIE

ELISABETTA DONADIO

TANIA DONATI

ANGELA ESPOSITO ‘ASTER’

GIUSEPPE FARRUGGELLO

ENZO FORGIONE

GUIDO FORLANI

ENRICO FRUSCIANTE

GIULIANA MADDALENA FUSARI

JESSICA GABBAI POLIAKOFF

ROBERTA GHERARDI

ROBERTA GULOTTA

TINA MARTINO

ANDREA’S MCMULLER

MANUELLA MUERNER MARIONI

GIUSEPPE OLIVA

SANTINA PORTELLI

RENATO RAGGI

MARIA ELENA RITORTO

ADRIANO SAMBRI

ANTONIO SAPORITO

CARLO MARIANO SARTORIS

DARIO SERAFINO

GIOVANNI SICILIANO

LEDA TAGLIAVINI

JOSEPH VIRGONE

ANDREA ZANCHI

Artisti fuori concorso: Fonachi, Gabriele Maquignaz, Maurizio Curcelli

 

 

2 – PREMIO SPECIALE DELLA CRITICA ‘PHILIPPE DAVERIO’ Una settimana di mostra al Museo MIIT di Torino con realizzazione di tutto il materiale di comunicazione per l’evento, tra cui 4 pagine sulla rivista “Italia Arte”, testo critico personalizzato, inviti, locandine, rinfresco, attività di ufficio stampa, stendardo per la sede espositiva, servizio foto-video. Il Premio della Critica viene dedicato quest’anno a Philippe Daverio con cui Guido Folco e Italia Arte hanno collaborato nella presentazione di alcuni eventi e nella stesura del volume “Gabriele Maquignaz. La Porta per l’Aldilà”, Edizioni Skira.

ANDREA ZANCHI

Formatosi al Liceo Artistico Accademia Albertina di Torino, Andrea Zanchi si è specializzato negli anni Ottanta a Roma, seguendo i corsi di cesello a sbalzo, fusioni in bronzo, restauro su metalli, presso lo studio Ruggeri. I suoi studi sono proseguiti con l’approfondimento sugli affreschi bizantini in Italia e all’estero, coniugando elementi di restauro e studio di materiali artistici. Molte le sue attività nel settore arte-restauro di pregio, in collaborazione con la Soprintendenza di Torino e del Piemonte. Tra questi, i restauri dei Sacri Monti del Piemonte, del teatro Gobetti, della Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, di Villa Rey, della Consulta del Valentino, della Chiesa di San Dalmazzo Martire, di Villa della Regina, delle Chiese di San Gaetano da Thiene e di Santa Maria Goretti a Torino, nonché del prestigioso restauro del Complesso della Reggia di Venaria Reale, del Palazzo del Broletto di Novara, del Convento di Cremolino e di molti altri monumenti storici italiani.

Ha ricevuto, tra gli altri, il Premio della Facoltà di Architettura, Castello del Valentino di Torino nel 2004 e il Premio dell’Ordine degli Architetti della Regione Piemonte nel 2007.

La sua ricerca spazia dall’antico al contemporaneo e il Premio Internazionale Italia Arte vuole testimoniare e porre in risalto, da un lato, la profonda conoscenza del mestiere artistico-artigianale in tutti i suoi aspetti (tecnico, dei materiali, del disegno, degli ornati, della conoscenza dei pigmenti e dei relativi elementi chimici) e, dall’altro, la raffinata interpretazione artistica di un’idea di ‘contemporaneo’, tra figurazione e astrazione materica.

 

3 – UN PREMIO. ARTIST IN RESIDENCE / MUSEO MIIT La possibilità per un artista di poter lavorare per 1 settimana presso il Laboratorio del Museo MIIT di Torino, realizzando direttamente in sede alcune opere che verranno presentate al pubblico durante una delle mostre organizzate dal Museo.

JESSICA GABBAI POLIAKOFF

Dalla Russia all’Italia, Jessica Gabbai Poliakoff è esperta nella lavorazione del vetro, della ceramica, della pittura su stoffa e della moda, nonchè designer e architetto di fama, pittrice e arredatrice. Negli anni Sessanta ha lavorato, tra gli altri, con Romano Diulgheroff, figlio del grande esponente futurista Nicolay. La sua arte è eclettica, sintetica, graficamente libera nel segno e nella composizione e fonde mirabilmente la genialità creativa e una visione anticonformista.

 

4 – UN PREMIO. 1 CATALOGO PERSONALE

ANDREA’S MCMULLER

L’arte di Andreas McMuller parte da lontano, da una ricerca scrupolosa del soggetto, dell’ambientazione, della posa, fino al supporto e alla qualità di stampa, per finire con la scelta del ‘vestito’ in cui conservare e
presentare il proprio lavoro. Un percorso appassionato in cui stile, raffinatezza, mestiere, tecnologia, artigianalità si fondono mirabilmente per un risultato sorprendente e unico.

 

5 – CINQUE PREMI. ARTIST IN INTERNATIONAL EXHIBITIONS. MUSEUM / GALLERY

Cinque artisti potranno presentare una loro opera nell’ambito di una delle mostre curate da Italia Arte e Museo MIIT nel corso del 2021-22, sia in Italia, sia all’estero, su indicazione del Comitato scientifico del Museo.

MILENA BUTI

TANIA DONATI

MARINELLA CARUBELLI

ELISABETTA DONADIO

GIUSEPPE FARRUGGELLO

 

 

5 – TRE PREMI. DESIGN AND SOSTENIBILITY Destinati ad artisti designers o che operano con materiali sostenibili e di recupero che potranno presentare 1 opera ciascuno presso una delle sedi espositive collegate al Museo MIIT o al Museo MIIT, sia in Italia, sia all’estero, su indicazione del Comitato scientifico del Museo.

MANUELLA MUERNER MARIONI (vetro – ceramica – mosaico)

SARTORIS CARLO MARIANO (resine – poliestere)

DI CEGLIE GIOVANNI (interventi su arazzi antichi – tappeti – antiquariato – modernariato)

 

 

6 – CINQUE PREMI. ADVERTISING AND CRITICAL TEXTS / MAGAZINE “ITALIA ARTE” Cinque pagine dedicate a cinque artisti sul mensile internazionale “Italia Arte” con testo critico personalizzato e 50 copie omaggio della rivista.

SANTINA PORTELLI

LEDA TAGLIAVINI

JOSEPH VIRGONE

ROBERTA GULOTTA

GIUSEPPE OLIVA

 

 

7 – CINQUE PREMI. PRESENZA DI N. 15 OPERE PER OGNUNO DI CINQUE ARTISTI SELEZIONATI SUL TOTEM MULTIMEDIALE IN PERMANENZA AL MUSEO MIIT NELLA SEZIONE ARTISTI IN PERMANENZA.

ROBERTA GHERARDI

TINA MARTINO

ENZO FORGIONE

GUIDO FORLANI

ENRICO FRUSCIANTE

 

 

Il Museo MIIT di Torino, la rivista internazionale Italia Arte, la Galleria Folco curano e presentano la mostra “Internazionale Italia Arte 2020”, che si terrà al Museo MIIT di Torino DAL 23 AL 31 OTTOBRE 2020.

La mostra INTERNAZIONALE ITALIA ARTE è ormai una tradizione consolidata, giunta alla sua decima edizione dopo i successi degli scorsi anni, che hanno visto la partecipazione di circa 1 .000 artisti provenienti da oltre 50 Paesi del mondo e la presenza di migliaia di visitatori. In mostra opere selezionate di Maestri contemporanei di fama internazionale italiani e stranieri. Tra gli artisti presenti in mostra, autori provenienti, da Italia, Argentina, Messico, Svizzera, Giappone, Germania, Francia, Olanda, Russia, Spagna e numerosi altri Paesi.

In esposizione opere di pittura, fotografia, arte digitale, scultura, installazioni, video. Un panorama internazionale di arte contemporanea che si sviluppa tra arte figurativa tradizionale e arte astratta e informale, tra sculture in materiali di recupero e altri materiali come legno, carta, ferro.

Molte le suggestioni che scaturiscono dai lavori selezionati, che inducono a meditare sulle nuove tendenze e sull’originalità dell’espressione artistica contemporanea.

Tra gli artisti presenti in mostra segnaliamo Carlo Bellomonte, Benny Antonello, Federica Bertino, Milena Buti, Marinella Carubelli, Liliana Cavigioli, Giovanni Di Ceglie, Elisabetta Donadio, Tania Donati, Angela Esposito ‘Aster’, Giuseppe Farruggello, Lucia Filippi, Enzo Forgione, Guido Forlani, Enrico Frusciante, Giuliana Maddalena Fusari, Roberta Gherardi, Luca Givan, Roberta Gulotta, Tina Martino, Andrea’s McMuller, Manuella Muerner Marioni, Giuseppe Oliva, Santina Portelli, Renato Raggi, Maria Elena Ritorto, Adriano Sambri, Antonio Saporito, Carlo Mariano Sartoris, Dario Serafino, Giovanni Siciliano, Leda Tagliavini, Joseph Virgone ed Andrea Zanchi. Unitamente alla mostra collettiva, si segnalano le personali di Santina Portelli, Enzo Forgione, Giuseppe Oliva e Carlo Mariano Sartoris, nonché la presenza degli artisti della Vision Board Carlo Bellomonte e Giovanni Di Ceglie, di Luca Givan, fondatore ed esponente di spicco del Virtualismo materico e di Gabriele Maquignaz, fondatore del Movimento Artistico Aldilà.

Unitamente alla mostra collettiva, si segnalano le personali di Santina Portelli, Enzo Forgione, Giuseppe Oliva e Carlo Mariano Sartoris, nonché la presenza degli artisti della Vision Board Carlo Bellomonte e Giovanni Di Ceglie, di Luca Givan, fondatore ed esponente di spicco del Virtualismo materico e di Gabriele Maquignaz, fondatore del Movimento Artistico Aldilà.

TITOLO:

“Internazionale Italia Arte 2020”

DATE: 23-31 OTTOBRE 2020

INAUGURAZIONE: VENERDI’ 23 OTTOBRE DALLE 15.30 ALLE 20.30

ORARI VISITA: da martedì a sabato dalle 15:30 alle 19:30; su appuntamento domenica, lunedì e festivi per visite guidate, gruppi, scolaresche.

 

MUSEO MIIT – CORSO CAIROLI 4 TORINO – TEL. 011.8129776 – 334.3135903

WWW.ITALIA-ARTE.IT – INFO@ITALIAARTE.IT – WW.MUSEOMIIT.IT – INFO@MUSEOMIIT.IT

INGRESSO LIBERO