MOSTRA ‘LEGGEREZZE. Acquerelli, che passione!’

MUSEO MIIT – DAL 16 MAGGIO AL 1 GIUGNO 2023

Doppia mostra al Museo MIIT che presenta l’ampia antologica dedicata a Bruno Molinaro e intitolata ‘Attraverso il tempo. Grafica e dipinti dagli anni ‘60’  e la collettiva ‘Leggerezze. Acquarelli, che passione!’.

LEGGEREZZE. Acquarelli, che passione!’

L’esposizione collettiva, curata da Elio Rabione, presenta una selezione di opere realizzate ad acquerello da artisti contemporanei. Una disciplina tra le più antiche e affascinanti della storia dell’arte, che ha caratterizzato l’arte orientale fin dall’antichità, per poi avere un forte sviluppo in particolare tra Sette e Ottocento, prima con gli artisti del Grand Tour, che annotavano le proprie emozioni di viaggio su taccuini splendidamente acquarellati, oppure con i cartografi che seguivano le campagne di guerra che imperversavano in Europa, tracciando autentiche mappe e vedute dei campi di battaglia,  poi con la grande e florida stagione pittorica ottocentesca, in particolare inglese, francese e americana, ma non soltanto.

Nell’ambito della mostra anche un omaggio dedicato al noto scultore Sergio Unia, che presenta alcune opere dal tipico modellato plastico, classico e  romantico.

ESPONGONO GLI ARTISTI:

Roberto Andreoli, Andreina Bertolini, Gianni Bombi, Bortolo Bortolaso, Anna Branciari, Giorgio Cestari, Dario Cornero, Gianna Dalla Pia Casa, Attilio Dal Palù’, Cristina De Maria, Luisa Diaz Chamorro, Silvia Finetti, Mariarosa Gaude, Giacomo Gullo, Gabriella Malfatti, Marisa Manis, Adelma Mapelli, Marina Monzeglio, Anna Maria Palumbo, Luisella Rolle, Maurizio Rossi, Maria Teresa Spinnler, Eleonora Tranfo, Simone Trotta e Sergio Ùnia.

Nel corso delle due esposizioni, venerdì 19 e 26 maggio, dalle ore 19 alle 20.30, si terranno anche gli ormai consueti appuntamenti che uniscono l’arte e le nostre eccellenze con le degustazioni di vini accompagnate dal nostro sommelier e dai produttori di ‘Baccademy’. ‘Baccademy’ è infatti il progetto che unisce in esclusiva il Museo MIIT di Torino e i produttori che fanno parte dell’associazione per sviluppare al meglio la sinergia tra arte, bellezza e eccellenze.

La visita guidata alle mostre sarà quindi arricchita da un percorso sensoriale che fonde magistralmente  colore, gusto, territorio, salute.

MOSTRA PERSONALE ‘BRUNO MOLINARO. ATTRAVERSO IL TEMPO. Grafica e dipinti dagli anni ‘60’

MOSTRA ‘LEGGEREZZE. Acquerelli, che passione!’

MUSEO MIIT – DAL 16 MAGGIO AL 1 GIUGNO 2023

Inaugurazione: Martedì 16 Maggio 2023, dalle ore 18.00 – Museo MIIT – Corso Cairoli 4 – Torino